Storico delle modifiche apportate all'articolo 314|11 Codice Civile aggiornato al 2019

Pubblichiamo il testo integrale del nuovo articolo 314|11 c.c. ( Dichiarazione dello stato di adottabilità per i minori con genitori o parenti conosciuti ed esistenti.).
Tramite la barra temporale è possibile mettere a confronto le modifiche apportate nel tempo.
Fonte: Normattiva.it (testo non ufficiale a carattere non autentico e gratuito)

  1. Art. 314|11 c.c. Dichiarazione dello stato di adottabilità per i minori con genitori o parenti conosciuti ed esistenti.

    Vigente dal: 01/06/1983 Vigente al:
    Testo precedente
    Dichiarazione dello stato di adottabilità per i minori con genitori o parenti conosciuti ed esistenti.
    1. A conclusione delle indagini e degli accertamenti previsti dagli articoli precedenti, ove risulti la situazione di abbandono di cui all'articolo 314/4, lo stato di adottabilità del minore è dichiarato dal tribunale per i minorenni quando:
    1) i genitori e i parenti convocati ai sensi degli articoli 314/8 e 314/9 non si sono presentati senza giustificato motivo;
    2) l'audizione dei medesimi ha dimostrato il persistere della mancanza di assistenza morale e materiale e la impossibilità di ovviarvi;
    3) le prescrizioni impartite ai sensi dell'articolo 314/8 sono rimaste inadempiute.
    2. La dichiarazione dello stato di adottabilità del minore è disposta dal tribunale per i minorenni in camera di consiglio con decreto motivato, udito il pubblico ministero nonché il rappresentante dell'istituto presso cui il minore è ricoverato o la persona cui egli è affidato. Deve essere, parimenti, udito il tutore ove esista.
    3. Il decreto è notificato per esteso al pubblico ministero, ai genitori, ai parenti tenuti agli alimenti e al tutore con contestuale avviso agli stessi del loro diritto di proporre opposizione nelle forme e nei termini di cui agli articoli 314/12 e seguenti.
    Testo modificato
    Dichiarazione dello stato di adottabilità per i minori con genitori o parenti conosciuti ed esistenti.
    [abrogato]